Condividi
Facebook
Twitter

di s2m2 – Anche questa settimana è finita. É stata davvero piena di avvenimenti inaspettati. Rivediamoli insieme.

Siamo partiti con la notizia di una nota specialità italiana: L’evasione. Siamo i primi in Europa. Ecco il quadro desolante.

Ci è poi arrivata la notizia che una società newyorkese ha creato una birra prodotta da acque reflue. Ecco come è nata Reuse Brew.

Ultimamente si parla molto di trasporti. Bene, tutta la rete tramviaria di Melbourne andrà ad energia solare. La riduzione delle emissioni di carbonio equivarrà a togliere 75.000 auto dalla strada o piantare 390.000 alberi.

Poi siamo approdati alla tecnologia con la notizia che i ricercatori dell’Università Berkeley hanno sviluppato un robot quasi indistruttibile. Delle dimensioni di un insetto, si muove come uno scarafaggio. Un robot di queste dimensioni potrebbe essere utilizzato nelle missioni di ricerca e salvataggio, accedendo a luoghi stretti e difficili da raggiungere dove umani e cani da salvataggio non possono arrivare. Ecco il video!

Parliamo continuamente del disastro climatico cui stiamo andando incontro. Per fortuna ogni tanto ci sono buone notizie. Infatti la Terra, anche se nel mezzo di una crisi climatica, sta diventando allo stesso tempo più verde. Grazie alla Cina e all’India. Ecco perché.

Vi invito a vedere questo video (alquanto forte) realizzato dall’organizzazione ambientale Plane Stupid 10 anni fa, nel 2009, per denunciare il danno che questo gli aerei arrecano all’ambiente.

Ho voluto dire la mia sulla questione della TAV. Soprattutto sul termine “tradire”. Perché tradire significa passare dalla parte dell’avversario. Penso invece che non avere la forza numerica per bloccare l’inutile opera non voglia dire essersi schierati dalla parte di chi la sostiene.

La Cina è il primo paese ad etichettare la “dipendenza da Internet” come un disturbo clinico. Il documentario Web Junkie, di Shosh Shlam e Hilla Medalia, indaga su un centro di riabilitazione di Pechino in cui gli adolescenti cinesi vengono deprogrammati. Guardatelo, é bellissimo!

Poi abbiamo parlato di un bene prezioso che diamo sempre per scontato: l’acqua. Oggi per 17 paesi il rischio idrico è ai massimi livelli. Ecco la lista di un recente studio del World Resources Institute. E l’Italia? Leggete qui!

L’innovazione non si ferma mai, così come la creatività umana. Così Airbus ha presentato Bird of Prey, il primo aereo ibrido con piume. I consumi sarebbero ridotti del 30-50%. Leggete qui.

Ho concluso la settimana del Blog con un messaggio riguardo gli ultimi eventi che hanno visto aprirsi la crisi di governo. Ecco cosa penso.

Alla prossima settimana!