Condividi

Lo Re vostro Illuminato a far data da tre mesi allo presente editto decreta:

alli fumatori le spese mediche per la salute a curar li danni dello fumo attivo siano a carico di essi.

Così l’obbligo di raccolta de li mozziconi altrui di almeno 500 pezzi da consegnarsi ogni domenica mattina allo addetto affidatario presso l’unità dello quartiere che ne risponde in loco, onde liberar li marciapiedi dalle lordure.

Li fumatori dovranno portare una sigaretta di stoffa lunga Cm 20 alta cm 5, cucita sullo bavero dello cappotto o giubbotto o camicia, quando deambulano per la pubblica via. Si divieta di deambulare senza lo riconoscimento pena lo fermo e l’ammenda di euri 1000 e giorni 30 di sociali pubblici servigi.

In ogni istante dello giorno e della notte, li Vigilanti possono intimare alli fumatori di raccoglier cicche per la pubblica via e riporle in apposito cestino.

Chi colto venga a fumare fuor dall’appositi spazi stabiliti, denominati “zona fumatori” si ha di pena lo sequestro dello fumo e dello foco ed ammenda di trecento euri per ogni mozzicone trovato da a lui a 50 metri in tondo.

A chi è colto a gettar la cicca nella pubblica via ammenda a 600 euri, lo sequestro dello fumo e dello foco, lo divieto di fumar per mesi sei e per altrettanti a disposizione dell’autorità e dello popolo per raccattar cicche cartacce e cacche dalla pubblica via.

Lo fumo e le sigarette e lo tabacco si raddoppi lo prezzo al venditore e triplicato allo acquirente.

Si decreta che nelle scole a far seguito dalla prima classe elementare si insegni li danni dello fumo attivo e passivo alla salute dell’omo e delle bestie e lo si prosegua per tutte le scole alte.

Lo contrabbando dello tabacco se incentivato da le ristrettezze dello Re Vostro Illuminto, sia contrastato a norma della vigente legge e normativa. Lo tabacco sequestrato usato per fertilizzar li campi, se l’agrimensore utile ritiene.

Si divieta di bruciar lo tabacco sequestrato e aspirarne li fumi.

Così è deciso.

Lo Re Vostro Illuminato

(Davide Charlie Ceccon)