Condividi
Facebook
Twitter

La più grande fattoria urbana sul tetto del mondo aprirà a Parigi il prossimo anno, ed è già progettata per sfamare migliaia di persone ogni anno.

Agripolis verrà costruita nella zona sud-occidentale della capitale francese e si estenderà per oltre 14.000 metri quadrati, rendendola così la più grande fattoria urbana in Europa. Sarà gestita da un team di 20 giardinieri, che faranno crescere 30 diverse specie di piante con la tecnica Aeroponica.

Agripolis produrrà circa 1.000 chilogrammi di frutta e verdura ogni giorno in alta stagione. Oltre ad ospitare una serie di seminari didattici e lezioni di agricoltura, il sito consentirà anche ai parigini di affittare piccoli segmenti del tetto per le loro esigenze di giardinaggio.

“La nostra visione è quella di una città in cui tetti e superfici abbandonate sono coperti da questi nuovi sistemi di coltivazione”, afferma Pascal Hardy, fondatore di Agripolis.  “L’obiettivo è quello di rendere la fattoria un modello riconosciuto a livello globale per la produzione sostenibile”, ha aggiunto “Useremo prodotti di qualità, cresciuti al ritmo dei cicli della natura, tutto nel cuore di Parigi.”