Condividi
Facebook
Twitter

di Daniele Diaco – Roma Capitale a supporto dell’immenso lavoro svolto dai volontari operanti nel verde.
Parliamo di associazioni, comitati di quartiere e cittadini che, ogni giorno, si prodigano in preziose attività di manutenzione e cura di parchi, ville e giardini capitolini, assicurando un sostegno di notevole importanza al personale del Servizio Giardini di Roma Capitale.
Tra le misure contenute nel progetto #adottailverde, Roma ti assicura vi sono l’istituzione di due uffici in seno al Dipartimento Tutela Ambientale, dedicati rispettivamente al volontariato e alle adozioni del verde, e la copertura assicurativa gratuita per gli adottanti a carico di Roma Capitale.
Altra iniziativa degna di nota sarà l’implementazione, a partire dal 2019, di corsi di giardinaggio gratuiti rivolti agli adottanti.
L’iniziativa #adottailverde, Roma ti assicura si affianca al Regolamento del Verde che, prossimamente, sottoporremo all’approvazione dell’Assemblea Capitolina. Un documento frutto di un percorso partecipato con le varie associazioni presenti sul territorio e la cui adozione sarà fondamentale ai fini di una piena tutela del patrimonio verde di Roma Capitale, a difesa del quale l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale e la Commissione Ambiente profondono sforzi continui e quotidiani.